case study

Ottimizzare la gestione nel rispetto delle normative
Si va in scena!
L’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia è l’ente che tutela e regolamenta la professione giornalistica nella regione. Oltre a gestire l’albo professionale, si occupa di formazione, aggiornamento e supporto ai giornalisti iscritti. L’ente garantisce il rispetto dell’etica professionale e fornisce servizi essenziali per facilitare il lavoro degli operatori dell’informazione.
Come può un Ordine professionale gestire al meglio iscrizioni, quote associative, riunioni e obblighi normativi senza appesantire il carico amministrativo? Con AppGest, l’Ordine dei Giornalisti ha trovato una soluzione a tutte queste sfide.
Backstage
Progettazione
Sviluppo


Superare la complessità burocratica con un sistema integrato
Gestire un Ordine professionale richiede precisione, organizzazione e un costante adeguamento alle normative sempre in evoluzione.
L’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia affrontava processi frammentati e dispendiosi a causa dell’assenza di una piattaforma integrata, che limitava l’efficienza nelle attività amministrative.
Serviva un sistema centralizzato per la gestione di iscrizioni e rinnovi, un sistema automatizzato per il pagamento delle quote, un canale di comunicazione efficace per aggiornamenti, eventi e obblighi formativi, oltre a un adeguamento alle normative AgID. Senza una piattaforma digitale, queste attività richiedevano tempo e risorse eccessivi, rallentando il lavoro amministrativo e la qualità del servizio agli iscritti.